Scarica gratis l'app MusEQ!
Vai alla pagina dedicata e inquadra il QRcode, oppure scaricala gratis sugli store ufficiali!
Tempio di Minerva Medica
- Tempo stimato: h 0:15
- Tipo: Sito storico
Galleria immagini
Territorio - Museo
Informazioni punto di interesse
Il colossale monumento spicca tra via Giolitti e i binari della stazione Termini e sembra fuori dal suo tempo, completamente estraneo alla modernità che si è sviluppata intorno.
Si tratta di uno degli edifici più importanti della Roma imperiale: i muri perimetrali risalgono all'epoca di Massenzio e di Costantino I (IV secolo d.C.) e la cupola - oggi non più visibile - con un diametro di 25 metri per un’altezza di 32, era inferiore per dimensioni solo a quelle del Pantheon e delle Terme di Caracalla.
Il nome con cui è comunemente conosciuto questo edificio risale al XVII secolo, quando si riteneva che fosse stata trovata qui una statua di Minerva con serpenti (ritrovata invece in Campo Marzio). Non si tratta nemmeno di un tempio, bensì di una sala monumentale posta all’interno di una lussuosa residenza extraurbana, forse un ninfeo nell’area degli Horti Liciniani.
Al suo interno furono ritrovate le sculture che rappresentano due magistrati, le statue del Satiro Danzante, di Dioniso con Pantera e la Ragazza seduta conservate al museo della Centrale Montemartini.