Scarica gratis l'app MusEQ!
Vai alla pagina dedicata e inquadra il QRcode, oppure scaricala gratis sugli store ufficiali!
Teatro Ambra Jovinelli
- Tempo stimato: h 0:10
- Tipo: Teatro
Galleria immagini
Informazioni punto di interesse
Edificato in Piazza Guglielmo Pepe, in sostituzione dei baracconi in legno per le attrazioni, sistemate nell'area a partire dagli anni '80 dell' Ottocento, il Teatro Ambra Jovinelli prese vita per iniziativa dell'impresario Giuseppe Jovinelli come teatro di varietà. Inaugurato nel 1909, è tra i pochi esempi di teatro romano in stile liberty.
Negli anni 10 del ‘900 il Teatro Jovinelli aveva una capienza di 1000 posti e richiamava il pubblico grazie al ricco programma di spettacoli. Fra i comici che calcarono il palco dello Jovinelli nei suoi primi anni di attività ci furono Raffaele Viviani e Ettore Petrolini e, nell'immediato primo dopoguerra, fece qui il suo debutto Totò. Entrato in crisi durante il ventennio fascista per l’avversione del regime alla satira e alla commedia, viene destinato negli anni ‘50 all'avanspettacolo e al cinema-varietà col nome di Ambra Jovinelli. Con la crisi dei teatri l’Ambra Jovinelli cominciò a ospitare spettacoli di spogliarello seguiti da film erotici, e negli anni '70 divenne definitivamente un cinema a luci rosse. Distrutto da un incendio, fu recuperato nel 1996 da un gruppo di giovani artisti ed intellettuali, l’anno successivo il Ministero dei Beni Culturali sottopone a vincolo la facciata dello stabile e, dopo un intervento di restauro e recupero completo della struttura, nel 2001 il Teatro Ambra Jovinelli riapre come teatro comico.
La parola agli scrittori
Marcello Giordano in Nero Esquilino del 2005 scrive:
“C'era quindi da considerare le strutture dedicate allo svago, all'intrattenimento di massa come i numerosi Caffè con musica, i cinema, i teatri. Tra gli ultimi spiccava l'Ambra Iovinelli con la sua storica facciata in stile liberty, il tempio dell'avanspettacolo e del varietà. Artisti di affermata notorietà avevano calcato le tavole del suo palcoscenico (da Petrolini a Sordi, passando per Totò, Fabrizi e la Magnani) insieme con una milizia di attori cosidetti caratteristi. .. Chi non si era recato... [a] sbirciare le gambe senza veli delle ballerine di fila dell'Ambra Iovinelli?”
Teatro
Per informazioni e prenotazioni
Tel.
+390683082884
+390683082620
Mail info@ambrajovinelli.org