Scarica gratis l'app MusEQ!
Vai alla pagina dedicata e inquadra il QRcode, oppure scaricala gratis sugli store ufficiali!
Piazza di San Giovanni in Laterano
- Tempo stimato: h 0:10
- Tipo: Piazza
Galleria immagini
Informazioni punto di interesse
Piazza San Giovanni in Laterano è una delle più importanti piazze di Roma e si trova al confine del Rione Monti con il Rione Esquilino ed è in gran parte di pertinenza della Santa Sede. È dominata dal complesso del Laterano.
In epoca Repubblicana vi si trovava il Campus Caelemontanus, un area destinata all’addestramento sportivo dei giovani; in epoca imperiale c’erano le caserme degli Equites Singulares, la guardia a cavallo degli imperatori. Fu Costantino I a interrompere la tradizione della guardia speciale e a donare i terreni alla Chiesa.
La sistemazione della piazza si deve a Sisto V che, per opera dell’architetto Domenico Fontana, fa abbattere gli edifici esistenti e ordina la costruzione della Loggia delle Benedizioni e del Santuario della Scala Santa, che vengono definitivamente divisi dal nuovo Palazzo Laterano. Il fulcro della piazza è l’obelisco di Thutmosi III, il più alto di Roma.
Fanno ancora parte del Rione Esquilino l’oratorio della Scala Santa, l’ottocentesco convento dei Passionisti e Il nicchione decorato a mosaico che affaccia sulla piazza detto Triclinio Leoniano. Questo monumento è ciò che resta della sala da pranzo del Patriarchio eretto da Leone III all’inizio del IX secolo e anch’esso fatto abbattere da Sisto V; L’aspetto attuale si deve all’architetto Ferdinando Fuga, che lo restaurò per papa Benedetto XIV.