Scarica gratis l'app MusEQ!
Vai alla pagina dedicata e inquadra il QRcode, oppure scaricala gratis sugli store ufficiali!
Basilica di San Giovanni in Laterano
- Tempo stimato: h 0:25
- Tipo: Basilica
Galleria immagini
Informazioni punto di interesse
La cattedrale di Roma dedicata a San Giovanni Battista fu fondata nel IV secolo d. C. nei terreni dei Plautii Laterani donati da Costantino I alla Chiesa. È la quarta basilica di Roma e ha assunto l’aspetto attuale dopo una serie di rifacimenti e ristrutturazioni.
Tra i numerosi interventi di restauro ai quali è stata sottoposta la Basilica Lateranense hanno lasciato il segno più visibile quelli voluti da Innocenzo X, da Clemente XI e da Clemente XII. Il primo di questi tre pontefici affidò il parziale rifacimento interno a Francesco Borromini in occasione del Giubileo del 1650; al secondo si devono le sculture e gli ovali del muro della navata centrale con santi e profeti realizzati intorno agli anni ’20 del Settecento; al terzo si deve la Facciata realizzata nel 1735. Oggetto di un discusso concorso vinto dall’architetto fiorentino Alessandro Galilei, la facciata riprende un classicismo di ispirazione michelangiolesca. Allo stesso Clemente XII si deve la Cappella Corsini, esemplare della migliore produzione decorativa del XVIII secolo.
La decorazione interna della basilica conserva esempi di arte romana dal medioevo all’Ottocento e tra questi il pavimento cosmatesco e il soffitto cinquecentesco.
Pur essendo la cattedrale di Roma, la basilica si trova oggi in una zona extraterritoriale di pertinenza dello Stato Vaticano ai confini del Rione Esquilino.
Le opere da non perdere: battenti della porta principale provenienti dal Foro Romano; pavimento cosmatesco; serie delle sculture di profeti nelle nicchie della navata (XVIII secolo); Cappella Corsini; Altare Papale.
Orario di apertura
Tutti i giorni dalle 07:00 alle 18:30.
Per informazioni e prenotazioni
Tel. +390669886433
Mail basilica@laterano.va