Esquilibri. Mostra del libro usato e d’antiquariato

Esquilino
  • Dal: 15/01/2023
  • Al: 15/01/2023
  • Luogo: Piazza Vittorio Emanuele II
  • Orario: Dalle ore 9:00 alle ore 19:00
  • Prezzo: Ingresso libero
  • Informazioni:

    L'evento si svolgerà sotto i Portici di Piazza Vittorio, lato Mas e Grilli.

  • Tipo: evento
  • Organizzazione: Piazza Vittorio APS

Galleria immagini

Dopo il successo di partecipazione delle prime manifestazioni dell'evento che vede protagoniste le librerie di usato e antiquariato di Roma e del Lazio, torna Esquilibri, mostra del libro usato e d'antiquariato a Piazza Vittorio, domenica 15 gennaio 2023 dalle 9:00 alle 19:00. Inoltre, alle ore 15:30 ci sarà il dibattito con l'Assessore alla Cultura del Primo Municipio, Giulia Silvia Ghia

All’evento, promosso dal Primo Municipio Roma Centro, saranno presenti 25 librerie che esporranno una selezione qualificata del proprio catalogo di libri usati, d’occasione e d’antiquariato, nella cornice dei portici della piazza, lato Mas e Grilli "Le librerie dell'usato e dell'antiquariato, nonostante abbiano attraversato anni di crisi, non vogliono chiudere ma aprirsi alla città" , afferma Antonio Conti, presidente dell'associazione Pagine Romane, cui fanno riferimento le librerie presenti. "Lo vogliamo fare dando spazio ai fermenti culturali e coinvolgendo sempre più le nuove generazioni di lettrici e lettori, per questo ci auguriamo che il Primo Municipio promulghi al più presto un bando che faccia di questa prima sperimentazione un appuntamento fisso".

Per Gennaro Berger, vicepresidente di EsquilinoVivo, associazione di residenti che ha voluto fortemente questa manifestazione per riqualificare Piazza Vittorio e i suoi portici, "questa mostra è stata accolta con grande entusiasmo dai residenti dell'Esquilino, ed è un esempio virtuoso di come la società civile possa coadiuvare gli interventi urbanistici di riqualificazione delle aree in questa città. Ci auguriamo quindi che diventi un appuntamento fisso.
Assieme ad Antonio Conti vogliamo sottolineare il gran lavoro del Municipio I Roma Centro, in particolare della Presidente Lorenza Bonaccorsi, di Jacopo Scatà, Assessore al commercio, di Giulia Silvia Ghia, Assessore alla cultura e di Stefano Marin, Assessore ai rapporti alla cittadinanza, e ringraziarli per aver creduto in questo progetto pilota e per supportarlo attivamente".

Condividi pagina su