La Divina Commedia Opera Musical

Esquilino

Galleria immagini

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
(Inferno, Canto XXVI)

Il Teatro Brancaccio ospita un suggestivo viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso alla ricerca dell’amore. Torna, in una nuova veste scenica con la regia visionaria di Andrea Ortis, la nuova edizione della Divina Commedia Opera Musical, la prima opera musicale basata sull'omonimo poema di Dante Alighieri.

Sul palco si susseguono le scenografie immersive di Lara Carissimi, le coreografie acrobatiche dirette da Massimiliano Volpini, le musiche emozionanti e struggenti di Marco Frisina, insieme a videoproiezioni animate in 3D ed effetti speciali per uno spettacolo che accompagna gli spettatori nel viaggio più famoso della storia. La voce magnetica di Giancarlo Giannini, voce dello stesso Dante, “sfoglia” il capolavoro in scena, come un libro animato che dà vita alle suggestioni della fantasia dantesca.

Tra coltri infuocate, mari tempestosi, foreste pietrificate, laghi ghiacciati, boschi autunnali e scenari celestiali, Dante si muove in un viaggio fisico e spirituale, accompagnato dal paterno maestro Virgilio, trovando sul suo cammino personaggi straordinari: dall’eccentrico Caronte a Paolo e Francesca, da Pier delle Vigne a Catone, da Pia de’ Tolomei ai poeti Guinizzelli e Daniel, fino al fatidico incontro con l’amata Beatrice, simbolo di quell’Amor che move il sole e l’altre stelle, unica possibile chiave di accesso alla felicità.

Prodotta da Music International Company, l’opera vanta un team creativo d’eccezione e un cast straordinario: 9 cantanti-attori, 14 ballerini-acrobati e oltre 50 professionisti, 70 diversi scenari con effetti 3D e 200 costumi di scena, per una produzione innovativa e colossale che è stata insignita della Medaglia d’Oro dalla Società Dante Alighieri.

Condividi pagina su