Giornate Europee del Patrimonio

MNR

Galleria immagini

Dagli edifici che ci circondano, al cibo che mettiamo in tavola, fino alla lingua che parliamo, la realtà in cui viviamo è il prodotto del movimento e dell’incontro tra persone, attraverso l'Europa e oltre. Per questo motivo si è scelto il titolo “Patrimoni in Cammino” per le Giornate Europee del Patrimonio che si terranno in tutta Italia, a partire dall’iniziativa del Consiglio d'Europa e della Commissione Europea.

Il weekend è quello del 28 e 29 settembre e sarà dedicato al riconoscimento e alla scoperta di come le connessioni e il movimento hanno plasmato il nostro patrimonio culturale. A Roma, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ha predisposto una serie di eventi gratuiti e variegati sparsi per la capitale, tra cui passeggiate, aperture straordinarie e attività per i più piccoli. 

Sabato 28 settembre sarà possibile partecipare a due passeggiate nei quartieri di Settecamini e San Giovanni, oltre alle aperture straordinarie di Porta San Paolo e Porta del Popolo e alle visite guidate al Museo Giovanni Barracco, Pinacoteca Capitolina e Museo di Roma in Trastevere. Alla Galleria d’Arte Moderna si terrà una performance dell’artista Laura VdB Facchini, seguita da una visita alla Villa di Massenzio illuminata.

Di particolare interesse l’evento “Esplorare la città storica in modo nuovo: Il podcast Conoscere Castro Pretorio e l’app MusEQ” che si terrà alle ore 11:00 all’interno della suggestiva cornice delle Terme di Diocleziano. Verrà presentata l’iniziativa futura di integrare lo strumento digitale di fruizione MusEQ con i contenuti raccontati nel podcast “Conoscere Castro Pretorio” e che coinvolgono il territorio del Rione Castro Pretorio, un tempo unito all’Esquilino. 

Domenica 29, le aperture straordinarie includeranno il Sepolcro degli Scipioni, il Museo del Teatro Argentina e i Casali Mellini. Passeggiate e visite guidate esploreranno il Parco dell’Aqua Virgo, il Museo Giovanni Barracco, il Museo delle Mura e il Museo dell’Ara Pacis. Ci sarà un focus sulla danza del Saltarello al Museo di Roma e un podcast su Paolina Borghese al Museo Napoleonico. La giornata si concluderà con una performance di danza contemporanea alla Villa di Massenzio.

Condividi pagina su