Classic Dark Words

Esquilino
  • Dal: 08/09/2023
  • Al: 14/09/2023
  • Luogo: Via Angelo Poliziano 4-6
  • Orario: Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00
  • Informazioni:

    Opening event: venerdì 8 settembre alle ore 18:00 con la performance della stessa artista Tiziana Contino e la sonorizzazione site specific di Carlo Tuzza "dimensioni ambientali 2023".

  • Tipo: evento
  • Organizzazione: Medina Art Gallery
  • Sito: https://www.medinaroma.com/

Galleria immagini

Dall'8 al 14 settembre 2023 Medina Art Gallery Roma presenta la mostra personale di Tiziana Contino “Classic Dark Words”, nella gallery di Via Angelo Poliziano 4-6.

La nuova serie “Classic Dark Words” esplora la relazione tra gesto, corpo e alfabeto corporeo. Nel progetto più ampio “Typo Wo-man”, di mappatura dei gesti del corpo in un alfabeto visivo unico.

Ogni opera è un’interpretazione visiva di un atto/danza performativa che solo il corpo può esprimere. L’artista ha creato un glossario di termini associati a questi gesti, che i partecipanti alle sue performance possono esplorare tramite un’app prototipata appositamente. Attraverso l’app, gli spettatori possono interagire con le opere e costruire narrazioni personali, che vengono poi eseguite dall’artista stessa tramite il suo corpo durante le performance dal vivo. Queste performance sono rese uniche e legate al contesto visivo e sonoro grazie alle interazioni eseguite dal compositore Carlo Tuzza, che fornisce una colonna sonora site-specific.

L'utilizzo di inchiostro invisibile completa e amplifica il senso complessivo delle opere con segni nascosti che possono essere attivati e visualizzati solo dai proprietari delle opere stesse, con la possibilità di rendere visibili o nascosti questi segreti. Le parole nascoste/oscure rappresentano parole rituali e magiche, facenti parte di un dizionario condiviso e personale contemporaneamente. Esse rappresentano l’espressione del sentire individuale che entra in relazione con altri corpi e pensieri. Le parole memorabili segnano la nostra esistenza e ci accompagnano nella ripetizione di segni che diventano la personificazione di noi stessi.

Condividi pagina su