Scarica gratis l'app MusEQ!
Vai alla pagina dedicata e inquadra il QRcode, oppure scaricala gratis sugli store ufficiali!
AcquAria23 – città invisibili
Esquilino- Dal: 20/07/2023
- Al: 05/08/2023
- Luogo: Piazza Manfredo Fanti 47
- Orario: Lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Giovedì, venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 23:30. Dal 7 agosto al 1° settembre dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 19:00
- Tipo: evento
- Organizzazione: Ordine degli architetti Roma
- Sito: https://www.architettiroma.it/
Galleria immagini
Mostre, videoproiezioni tra architettura, cultura, arte e multimedialità - Alla sera il video mapping sulla facciata della sede OAR - Food & beverage dalle 18 - La manifestazione connessa alla seconda edizione de «Gli Stati Generali del Patrimonio di Roma»
Dal video mapping emozionale, per celebrare i 100 anni della professione di architetto attraverso immagini e citazioni dei maestri dell’architettura Italiana, alle mostre incentrate sul rapporto tra disegno, prospettive urbane e sculture. Sono alcuni degli appuntamenti di «AcquAria23 – città invisibili», la rassegna che dal 20 luglio fino al 5 agosto torna ad animare l’estate dell’Acquario Romano (Piazza Manfredo Fanti, 47), la sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, nell’ambito della seconda edizione de «Gli Stati Generali del Patrimonio di Roma», che quest’anno s’intitola «Felicittà», festa diffusa aperta a tutti i cittadini e dedicata alle realtà che «abitano» il patrimonio capitolino: associazioni, fondazioni, accademie, cooperative, che rendono vivi questi spazi, restituendo alla città servizi, idee, cultura, progetti, solidarietà. Tra i luoghi che apriranno le proprie porte c’è anche l’Acquario Romano – Casa dell’Architettura. In fondo la «mappa dei luoghi» e il programma della manifestazione che si terrà il 20 luglio.
Il programma di AcquAria23 prevede mostre e videoproiezioni – tra architettura, cultura, arte e multimedialità – ma anche, nelle serate dal giovedì al sabato (dalle 18 alle 23.30), spazio a relax e food & beverage. La rassegna, con un omaggio al centenario della nascita di Italo Calvino e delle sue «Città invisibili», proverà a raccontare la Città «in tutte le sue declinazioni e in tutti i suoi segni», con una carrellata di architettura mondiale di grandi maestri che «chiuderà questo percorso artistico attraverso l’architettura e con l’architettura stessa». Al centro della rassegna ci saranno le mostre – che saranno tutte inaugurate il 20 luglio (ore 19) negli spazi dell’Acquario Romano – e che saranno visitabili fino al 5 agosto – di lunedì-martedì-mercoledì dalle 10.00 alle 19.00 e di giovedì-venerdì-sabato dalle 10.00 alle 23.30; dal 7 agosto al 1° settembre dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00 – incentrate sul rapporto tra disegno geometrico, prospettive urbane e sculture.
Si parte dalla Sala Centrale, con «Forme Inverse», dell’architetto romano Alessandro Panzetti, caratterizzata da una suggestiva interpretazione dello spazio attraverso quattro installazioni tridimensionali «anamorfiche» che fanno riferimento «alla doppiezza del segno, alla sua ambiguità» e che propongono una «condizione di fruizione visiva» che, spesso in modo sorprendente – si legge nella presentazione della mostra – permette la comprensione dell’opera anche dal punto di vista compositivo (forma e rapporto spaziale tra gli elementi), grazie all’applicazione di principi scientifici capaci di alterare la percezione.
Nello spazio espositivo della -1 art gallery si potrà visitare la mostra «H501 – Roma è una città normale», con i disegni digitali di architettura di Roma di Alessandro Acciarino, una serie di illustrazioni dedicate alla città in cui l’architetto romano è nato e cresciuto, una dichiarazione di amore agli edifici e alle forme della Capitale.
Al primo anello e nel giardino dell’Acquario Romano, infine, troveranno spazio i disegni e le sculture della mostra «Featuring the sculpture habitat – Looking for the body», a cura di Andrea Guastella e Studio di Scultura M’Arte, in cui saranno presenti le opere di sedici artisti che si interrogano «sul rapporto tra la propria disciplina e l’idea di spazio», chiedendosi, tra l’altro, cosa significhi disporre dello spazio in un’epoca in cui il reale e il virtuale si confondono.
Ogni sera dal giovedì al sabato – dal 20 luglio al 5 agosto, dalle 21.30 alle 23.30 – la facciata dell’Acquario Romano sarà illuminata e animata dal video mapping emozionale per celebrare i 100 anni della professione di architetto attraverso immagini e citazioni dei maestri dell’architettura Italiana. Negli stessi giorni, a partire dalle 18 e fino alle 23.30 spazio al food & beverage, con possibilità di fare apericena e musica. (FN)
Qui invece programma e locandina di Felicittà, seconda edizione degli Stati Generali del Patrimonio di Roma, nell’ambito della quale, il 20 luglio – oltre ad AcquAria – si svolgeranno eventi (dalle 18.00 alle 24.00) in numerosi luoghi della Capitale (ecco la mappa)