FEDERICA NOBILI, LA PERSONALE “LOVE IS SWEET”

Esquilino
  • Dal: 02/06/2023
  • Al: 08/06/2023
  • Luogo: Via Merulana 220
  • Orario: Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00
  • Prezzo: Ingresso libero
  • Informazioni:

    Opening event: sabato 3 giugno alle ore 18:00

  • Tipo: evento
  • Organizzazione: Medina Art Gallery
  • Sito: www.medinaroma.com/

Galleria immagini

Dal 2 all’8 giugno 2023 Medina Art Gallery presenta “Love Is Sweet”, mostra personale di Federica Nobili a cura di Carmelita Brunetti, nella galleria di Via Merulana 220 a Roma.

Federica Nobili – Parola alla curatrice Carmelita Brunetti

La produzione di lampade per il mondo del design italiano è molto importante, gode di un grande mercato internazionale e indipendente. La modernità ha visto sfilare nei saloni di arredamento e nelle fiere di design molte lampade dalle diverse forme estetiche, realizzate da designer famosi come Achille Castiglioni e Richard Sapper, Vico Magistretti o Gae Aulenti. Dalla fine dell’Ottocento sino ai giorni nostri alcune lampade sono divenute icone dell’interior e molti designer hanno sviluppato uno stile che riflette la propria ricerca intellettuale.

Dall’Art Deco del secolo scorso alla rivoluzione artistica di Bruno Munari con le lanterne di carta sull’esempio giapponese, affascinano oggi le lampade in ceramica e oro zecchino realizzate da Federica Nobili, protagonista indiscussa del design italiano. La sua esperienza da progettista nell’azienda L2Lux la afferma come mente creativa di tutto il suo staff e grazie alle sue opere porta nell’azienda originalità e qualità. Opere esclusive basate su una ricerca concettuale che richiama la pop-art e si declina in forme, colori e materiali. L’eleganza della forma diviene scultura. L’ultima collezione è concepita su una figura femminile sinuosa, “Dea della contemporaneità” o Musa ispiratrice di amore e fratellanza. I busti della Dea sono personalizzati con tratti che contestualizzano la nostra contemporaneità e socialità.

L’arte soddisfa i nostri bisogni spirituali, emotivi , sensoriali, essenziali; incarnando un’idea, una profezia, una critica. Soddisfa emozioni attraverso il ritmo, l’armonia, la dinamica. Appaga i sensi attraverso il colore. Tutte caratteristiche peculiari delle lampade create da Federica Nobili Designer: le sue opere si dimostrano all’altezza della sua idea di arte. Questo volume presenta le lampade e le varie fasi di lavorazione: non mancano momenti di bellezza vissuti dalla designer alla Fashion Design Week di Milano e tante altre esperienze vissute. Tutta la sua vita si proietta nel settore del design, con pezzi unici che arredano ambienti eleganti e raffinati.

Condividi pagina su