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Privacy & Cookie Policy
INFORMATIVA IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (in breve “GDPR”)
Ultimo aggiornamento: 22.12.2021
Oggetto dell’informativa: Servizio web WEB (http://www.museq.it) e app mobile, sottocitati in forma abbreviata come Servizi, raccolgono alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Nel rispetto della normativa europea e italiana vigente in materia facciamo in modo che sia garantita la protezione e mantenuta la riservatezza e integrità dei Vostri dati personali quando navigate per mezzo delle nostre applicazioni e vengano utilizzate per acquisire informazioni sulla nostra attività e sui nostri prodotti, oppure per reperire i nostri dati di contatto.
Vi invitiamo a prendere visione della presente informativa riguardante le modalità, i mezzi e le finalità di trattamento dei Vostri dati personali attraverso il Servizio web internet.
1 – Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è M.E.T.A. S.r.l., con sede legale in Ponte a Piglieri n. 5 – 56121 Pisa (PI), a cui ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR o per ottenere richieste di chiarimento in merito alla presente informativa, ai seguenti recapiti:
– e-mail: privacy@gruppometa.it
– telefono: 055/2260212 Fax: 055/2008015
– oppure a mezzo posta ordinaria all’indirizzo sopra riportato.
2- Categorie di dati trattati
I dati trattati si suddividono in tre categorie:
-
Dati di registrazione relativi alla fruizione diretta dei servizi MusEQ da parte dell’utente (e.g. generalità dell’utente, username, e-mail, login e password)
-
Dati di navigazione, come meglio specificati appresso, raccolti e trattati durante la navigazione libera con l’applicazione, consentita a qualsiasi utente anche non fruitori del servizio MusEQ e senza necessità di registrazione.
3- Finalità del trattamento
Le finalità di trattamento sono così individuate:
— per i dati di cui all’art. 2 sopra, sub A), per consentire la fruizione diretta dei servizi MusEQ da parte degli utenti che hanno attivato il servizio;
*
— per i dati di cui all’art. 2 sopra, sub B), al fine di garantire la fruizione del servizio da parte degli utenti persone fisiche collegate all’organizzazione-cliente, nonché al fine di riservare la fruizione del servizio ai soli utenti a ciò abilitati da parte dell’organizzazione-cliente;
*
— per i dati all’art. 2 sopra, sub C) per le specifiche finalità indicate:
(i) Dati di navigazione relativi alla sessione
I sistemi informatici preposti, acquisiscono, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (ad es. indirizzi IP, dati di connessione internet e di traffico, nomi a dominio dei dispositivi utilizzati dai visitatori).
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati o per identificare gli utenti.
Fatto salvo quanto specificamente previsto al successivo par. 4 in relazione all’utilizzo di cookie sul Servizio web, questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni anonime sull’uso del Servizio web e per controllarne il corretto funzionamento.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Servizio web.
(ii) Dati di navigazione relativi a servizi prestati da terzi e/o acquisiti da terzi attraverso il Servizio web
Lo sviluppo di alcune funzionalità del Servizio web avviene attraverso servizi resi da soggetti terzi (tra cui Google Analytics, per quanto concerne il monitoraggio e l’analisi dei dati di traffico e i comportamenti degli utenti), attraverso l’utilizzo di cookie, come specificato nel paragrafo successivo.
Inoltre, le funzionalità connesse alla condivisione della pagina web o di contenuti su canali social, comportano l’acquisizione di alcuni dati (ad es. le pagine web visitate dall’utente) e la relativa trasmissione ai server delle terze parti che gestiscono i social.
Il trattamento dei dati sopra indicati è finalizzato a garantire il corretto funzionamento e utilizzo delle nostre applicazioni, attraverso: a) valutazioni di performance dell’applicazione durante la sessione di navigazione, dirette a monitorare e migliorare i servizi che offriamo; b) analisi dei dati di navigazione, in forma aggregata, per finalità statistiche e per tenere traccia del comportamento degli utenti, senza che ciò comporti attività di profilazione. Il trattamento mira, altresì, ad agevolare la condivisione da parte degli utenti sui canali social, attraverso l’accesso al profilo personale dell’utente, dei contenuti del nostro servizio.
— per i dati raccolti attraverso il contact form sul nostro Servizio web effettuiamo il trattamento dei dati personali in questione per permettere a voi di contattarci, per richiedere informazioni e/o assistenza, e alla nostra Società di rispondere alle Vostre richieste. Il provider di posta elettronica è Gmail.
Sul nostro Servizio web è presente un contact form, attraverso il quale è possibile contattare la Società e inviarci richieste di informazioni o proposte di collaborazione lavorativa. I dati vengono raccolti ed elaborati da un plug-in (che confeziona una e-mail successivamente spedita a una casella di posta aziendale) e vengono conservati nella casella di posta delle e-mail in entrata per un periodo di tempo limitato, al solo fine di dar seguito alle richieste.
Sul nostro Servizio web sono altresì presenti, nella sezione “contatti”, indirizzi e recapiti della sede legale e delle sedi operative della nostra Società; l’invio, facoltativo e volontario, di posta elettronica (o di posta ordinaria) agli indirizzi indicati su questo Servizio web comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva; effettuando l’invio, acconsentite al trattamento dei dati per le finalità indicate.
4 – Base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati personali, a seconda delle finalità, si fonda sulle seguenti basi giuridiche.
Per i dati di registrazione di cui al all’art. 2 sopra, sub A):
• necessità di esecuzione di un contratto con l’interessato ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b), per il caso di attivazione diretta del servizio in favore dell’utente persona fisica (e.g. professionisti con p. iva, privati ecc…);
• il perseguimento di un legittimo interesse del titolare ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) a permettere di esercitare il diritto di difesa in sede giudiziale in eventuali controversie nei confronti dell’utente.
Per i dati di navigazione e di registrazione di cui all’art. 2 sopra, sub B):
• il perseguimento di un legittimo interesse del titolare ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) a: garantire e a riservare la fruizione del servizio agli utenti persone fisiche a ciò abilitati da un’organizzazione-cliente e a permettere di esercitare il diritto di difesa in sede giudiziale in eventuali controversie nei confronti di un’organizzazione-cliente del titolare.
Per i dati di navigazione di cui all’art. 2 sopra, sub C):
• il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del trattamento a garantire la sicurezza del servizio, controllarne il corretto funzionamento e ottenere statistiche in relazione al suo utilizzo, quanto ai dati di navigazione relativi alla sessione, e a azionare o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria (art. 6., co. 1, lett. f);
• il consenso prestato dall’utente (mediante spunta di casella, click di prosecuzione della navigazione o sui social buttons/widgets, invio di e-mail o di posta ordinaria) quanto al trattamento dei dati forniti tramite e-mail, posta o contact form e per quanto concerne l’utilizzo dei dati di navigazione relativi a servizi prestati da terzi tramite il Servizio web e/o acquisiti da terzi attraverso il Servizio web, anche ai fini della condivisione sui canali social (art. 6, co. 1, lett. a). Il consenso può essere revocato in ogni momento.
4- Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato mediante strumenti informatici, sia automatizzati sia non automatizzati (in tal caso, attraverso l’intervento umano nelle gestione dei sistemi informatici) e mediante l’utilizzo di strumenti analogici (gestione cartacea), secondo logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento stesse e, comunque, con il supporto di apparecchiature e con modalità tali da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, prevenendo la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti, e accessi non autorizzati.
Per il trattamento dei dati sul nostro Servizio web utilizziamo cookie tecnici (“applicativi”), sia propri sia di terze parti.
Un “cookie” è una piccola quantità di dati che vengono inviati al browser dell’utente da un server Web e che vengono successivamente memorizzati sul disco fisso del suo computer.
I cookie di terze parti sono cookies inviati da domini di terze parti / siti partner che offrono le loro funzionalità all’interno delle pagine del Servizio web e/o nell’ambito del funzionamento del Servizio web (ad es., le icone per esprimere le preferenze sui social network). L’utilizzo dei dati raccolti da questi operatori esterni tramite cookie è sottoposto alle rispettive privacy policy. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi indicati come cookie di terza parte disponibili sui rispettivi siti.
Il nostro Servizio web non utilizza cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale ad es. nome, cognome, indirizzo e-mail o numero di telefono), né c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server), necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Servizio web, e all’acquisizione di dati per salvare le preferenze di navigazione dell’utente (ad es., impostazione della lingua, gestione delle statistiche), in modo da ottimizzare l’esperienza sul Servizio web. I cookie di sessione utilizzati in questo Servizio web evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
I cookie possono essere disattivati[1] ma, qualora venisse effettuata tale scelta, gli utenti non potrebbero usufruire delle relative funzionalità e servizi. Se accettate l’utilizzo dei cookie acconsentite al trattamento dei Vostri dati per le finalità sopra indicate (cfr. par. 2).
Social buttons/widgets (cookie di condivisione).
Sul nostro servizo web sono presenti dei particolari “pulsanti” (denominati “social buttons/widgets”) che raffigurano le icone di social network. Questi pulsanti consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con i social network ivi raffigurati. In tal caso il social network acquisisce i dati relativi alla visita dell’utente.
I cookie di “condivisione” (o di social network) vengono utilizzati per permettere all’utente di interagire con i siti attraverso il proprio account social e servono, ad esempio, per esprimere un apprezzamento e per condividerlo con i contatti.
La presenza dei plug-in comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative privacy policy, cui si prega di fare riferimento.
Se si accede ad una delle nostre pagine web, dotata del plug-in, il browser internet si collega direttamente ai server delle terze parti e il plug-in viene visualizzato sullo schermo grazie alla connessione con il browser. Il plug-in potrebbe comunicare ai server di terze parti quali pagine l’utente ha visitato.
5- Comunicazione e diffusione dei dati
I soggetti che potranno venire a conoscenza dei dati personali sono i nostri dipendenti e collaboratori, che si occupano della gestione amministrativa della pagina Web e dei rapporti con gli utenti / clienti. Potrà, eventualmente, venire a conoscenza dei dati personali la società che si occupa della gestione del servizio, in occasione di interventi di assistenza / manutenzione.
I dati non vengono mai trasferiti a, o comunque acquisiti da, soggetti terzi aventi sede o comunque operanti in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, all’infuori dei seguenti: Google, LLC, limitatamente alle funzionalità di Google Analytics e di Gmail; Twitter, Inc limitatamente alle funzionalità di condivisione social (tutte le società sono incluse all’interno della c.d. Privacyshield List https://www.privacyshield.gov/welcome: dunque, garantiscono un livello di protezione adeguato). Inoltre, alcuni servizi di Google, dal 25 gennaio 2019, sono forniti da Google Ireland Limited in favore di soggetti aventi sede e/o operanti all’interno dell’Unione Europea.
All’occorrenza, là dove avessimo l’obbligo di denunciare un reato o comunque la necessità di perseguire un nostro legittimo interesse ad esercitare o difendere un diritto in sede giudiziale, i dati degli utenti potrebbero essere comunicati all’Autorità giudiziaria o a forze di polizia.
All’infuori dei casi appena indicati, i dati personali non saranno comunicati a terzi e/o in alcun modo diffusi al di fuori dell’ambito dell’Unione Europea.
6- Tempi di conservazione dei dati
I dati di registrazione di cui all’art. 2 sopra, sub A) e i dati di navigazione e di registrazione di cui all’art. 2 sopra, sub B) verranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale con l’utente o con l’organizzazione-cliente, e successivamente alla cessazione del rapporto – comunque non oltre 10 anni dal termine del stesso –, in ogni caso in conformità alle normative vigenti ed ai principi di corretta conservazione.
I dati di navigazione di cui all’art. 2 sopra, sub C) vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione, al termine della sessione di navigazione (chiusura del browser).
I dati forniti volontariamente dagli utenti (attraverso l’invio di e-mail), oppure via fax o per telefono, saranno conservati per i 30 giorni successivi all’invio agli utenti delle informazioni richieste, a meno che l’ulteriore conservazione dei dati non sia necessaria per adempiere ad obblighi di legge, oppure intervenga tra le parti l’instaurazione di altro rapporto.
I dati trattati attraverso cookie di terze parti (inclusi quelli di condivisione) vengono conservati per il periodo di tempo previsto dai gestori, secondo le rispettive privacy policy.
I dati trattati attraverso l’utilizzo dei cookie di Google Analytics vengono conservati per 14 mesi dalla loro acquisizione.
7- Diritti dell’interessato riguardo al trattamento dei dati personali (Artt. 15-22 e 77 del Regolamento)
E’ possibile presentare istanze per l’esercizio dei diritti riconosciuti dal Regolamento (accesso, rettifica, cancellazione, opposizione, limitazione e portabilità se ne ricorrono i presupposti), anche mediante compilazione e invio agli indirizzi in epigrafe dell’apposito modulo “Esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali (artt. 15-22 del Regolamento (UE) 2016/679)” disponibile al seguente link.
Per consentirci di rispondere rapidamente, Vi preghiamo cortesemente – ringraziandovi anticipatamente per la collaborazione – di indicare il Vostro nome e cognome, indirizzo e-mail. Alcune richieste (ad esempio quella relativa all’esercizio del diritto di accesso) devono essere accompagnate da una fotocopia di un documento di identità con la Vostra firma per verificare la Vostra identità; va inoltre specificato l’indirizzo a cui volete ricevere la risposta. La risposta sarà inviata entro un mese dalla ricezione della richiesta.
L’interessato ha altresì diritto, laddove ritenga che il trattamento dei propri dati sia effettuato in violazione delle previsioni del Regolamento, ferma la possibilità di rivolgersi alle competenti autorità giudiziarie civili o amministrative, di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, per quanto di sua competenza.
[1] Per la disattivazione o l’attivazione dei cookie sono anche disponibili le seguenti guide per i principali browser utilizzati:
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Inoltre, l’Utente può avvalersi delle informazioni fornite da EDAA (UE), Network Advertising Initiative (USA) e Digital Advertising Alliance (USA), DAAC (Canada), DDAI (Giappone) o altri servizi analoghi, per gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari.