Georges de Canino. “Sguardi di MeMoria. Quello che della storia non sapevamo”

Esquilino
  • Dal: 2022-11-17
  • Al: 2023-01-17
  • Luogo: Viale Manzoni, 47
  • Orario: Dal lunedì al giovedì dalle ore 09:00 alle ore 18:00; venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
  • Prezzo: Ingresso libero
  • Informazioni:

    L' inaugurazione della mostra si svolgerà giovedì 17 novembre, alle ore 17.00, presso Villa Altieri - Palazzo della Cultura e della Memoria Storica.

    Per maggiori info clicca qui o chiama i numeri +390667667605; +390667667636

  • Tipo: event
  • Organizzazione: Città metropolitana di Roma Capitale, in collaborazione con il Museo Storico della Liberazione di Roma - Via Tasso e Dibac (Dipartimento dei beni e delle attività culturali della Comunità ebraica di Roma - Associazione Progetto Memoria)
  • Sito: www.cittametropolitanaroma.it/homepage/elenco-siti-tematici/villa-altieri/

Galleria immagini

Georges de Canino – Sguardi di MeMoria

Villa Altieri, Museo della Cultura e della Memoria storica, ospita dal 17 novembre 2022 al 17 gennaio 2023 la mostra di Georges de Canino “Sguardi di MeMoria. Quello che della storia non sapevamo”. 

Georges de Canino, nato a Tunisi, naturalizzato romano e membro della Comunità Ebraica di Roma, ha realizzato una serie di opere, realizzate con collage e tecnica mista, con 42 volti, 42 sguardi di uomini donne e bambini non solo vittime, ma anche resistenti, sopravvissuti, scampati, testimoni e icone dei diritti umani.

La ricerca artistica di de Canino, focalizzata da decenni sui temi della memoria collettiva, è in dialogo continuo con un passato da non dimenticare perché monito del nostro presente.

Con una costante lavoro di raccolta di testimonianze e documenti de Canino propone una continua costruzione e ricostruzione del patrimonio di memoria dell’intera umanità, cosciente del fatto che l’annientamento del ricordo, potrebbe portare inevitabilmente alla sistematica negazione di ogni spazio o forma culturale attraverso cui ricordare.

La mostra è realizzata nell’ambito di un progetto nato nel 2020 in risposta ai duri e inopportuni attacchi sintetizzati nelle scritte antisemite sui muri esterni dell’edificio scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Largo Brodolini” di Pomezia.

Nelle giornate del 21 e del 22 novembre 2022, in presenza a Villa Altieri e on-line si terrà un convegno aperto alla cittadinanza, al personale della scuola e agli studenti.

A partire dal 23 novembre e per 10 incontri sono previste attività con gli studenti delle scuole di I e di II grado

Condividi pagina su