La mostra collettiva a cura di Rita Pascali

Esquilino
  • Dal: 2024-02-23
  • Al: 2024-02-29
  • Luogo: Via Angelo Poliziano 32-34
  • Orario: Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00
  • Prezzo: Ingresso libero
  • Informazioni:

    Opening event: venerdì 23 febbraio alle ore 18:00 con la performance al violino di Elvin Dhimitri.

  • Tipo: event
  • Organizzazione: Medina Art Gallery
  • Sito: https://www.medinaroma.com/

Galleria immagini

Dal 23 al 29 febbraio 2024, Medina Art Gallery presenta "Un viaggio che parte da me", mostra collettiva a cura di Rita Pascali nella gallery di Via Angelo Poliziano 32-34 a Roma.

Artisti in esposizione nella mostra collettiva: Alessandra Annibali, Hilde Bianchi, Paola Bracaglia, Monica Collini, Roberta Mandara, Caterina Martone, Annamaria Milani, Maria Oddi, Rita Pascali, Carmen Sabelli.

Mini personale di Massimo Santoloci, Antonella Vittorini, Maria Pia Santarelli.

Il viaggio è un movimento di espansione che aiuta a liberarci dalle sovrastrutture, facilita il contatto con la nostra essenza. E' questo il concept della mostra che espone un gruppo di artisti che condivide un percorso creativo.

La curatrice Rita Pascali ci descrive come "[...] il viaggio, in analogia alla pittura, sviluppi l'osservazione profonda dei dettagli mantenendo una più ampia visione d’insieme. A maggior ragione, molte delle opere all’interno della mostra sono realizzate con una tecnica pittorica quasi fotografica: oltre al contatto visivo con la bellezza, troviamo le emozioni che l’artista ha voluto condividere rilassando la custodia del cuore. E poi ci sono gli incontri, reali o meno, tra popoli, usi e costumi. Scorci di città, percorsi e mitologia. La mostra è arricchita inoltre dalla pittura informale: un viaggio introspettivo qui, per definizione in continua evoluzione, anche attraverso la sperimentazione di diversi materiali. La raccolta di opere è il risultato di un’accurata ricerca di tecniche pittoriche che spaziano dall’affresco realizzato con pigmenti naturali, alla pittura acrilica su tela, legno e gesso [...]".

Tornando al viaggio, e alla pittura, alcune domande facilitano l'analisi più che richiedere una risposta: "[...] cosa mi porto dal viaggio, come mi ha cambiato, cosa lascio di me nel viaggio e quale effetto ha avuto il mio passaggio [...]".

Condividi pagina su