Scarica gratis l'app MusEQ!
Vai alla pagina dedicata e inquadra il QRcode, oppure scaricala gratis sugli store ufficiali!
ADAMO MODESTO, MOSTRA PERSONALE
Esquilino- Dal: 2023-09-29
- Al: 2023-10-05
- Luogo: Via Angelo Poliziano, 32-34-36 - Roma
- Orario: Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00
-
Informazioni:
Opening event : venerdì 29 settembre 2023 alle ore 18:00
- Tipo: event
- Organizzazione: Medina Art Gallery
- Sito: https://www.medinaroma.com/
Galleria immagini
Dal 29 settembre al 05 ottobre 2023, Medina Art Gallery presenta “Dall’ordinario allo straordinario”, mostra personale di Adamo Modesto a cura di Francesca Romana Lobianco, nella gallery di Via Angelo Poliziano 32-34 a Roma.
Introduzione alla Mostra
La mostra personale di Adamo Modesto, “Dall’ordinario allo straordinario”, offre un’entusiasmante panoramica sul percorso di un artista unico, le cui opere si distinguono in originalità grazie all’utilizzo innovativo del cartone riciclato.
Il Viaggio Artistico di Adamo Modesto
L’artista inizia la propria carriera esplorando materiali insoliti come sabbie, resine, fili di ferro e fili di lana. Scegliendo poi, nei suoi ultimi anni, il cartone come protagonista delle sue opere. Questa decisione insolita ha permesso al cartone di ottenere una nuova vita, grazie alle trasformazioni operate dall’artista. Inoltre, Modesto ha reso questo materiale un mezzo espressivo e duraturo, rivelando l’audacia della sua visione artistica.
L’Espressione Artistica attraverso il Cartone
Il cartone, pur essendo un materiale di secondo grado come la latta e i sacchi, offre la flessibilità necessaria per creare sculture, assemblaggi, scatole-sculture, libri-oggetto e composizioni astratte. Modesto gioca con la texture e la colorazione del cartone, talvolta mantenendone il colore originale, talvolta ricoprendolo con vernice bianca o persino dorata. Le “Cartostrutture” di Modesto, realizzate con materiali riciclati, sono state presentate per la prima volta in un catalogo nel 2006 e hanno ottenuto il meritato riconoscimento nel 2008 al concorso nazionale d’Arte di Novara.
La Trasformazione dall’Ordinario in Straordinario
Le opere di Modesto rappresentano una potente dichiarazione artistica in un’epoca dominata dal consumismo e dall’abbondanza di materiali di scarto. L’artista ha saputo cogliere questa realtà e a trasformarla in una fonte inesauribile di ispirazione per la sua Arte, dimostrando la propria eccezionale abilità nel trasformare l’ordinario in straordinario, attraverso l’arte.
In conclusione, le opere di Adamo Modesto sono un meraviglioso esempio di creatività e innovazione nel mondo dell’Arte Contemporanea.